In un'intervista al portale Inside-IT, la responsabile del programma del progetto di riorganizzazione DaziT dell'Amministrazione Federale delle Dogane, Isabelle Emmenegger, ha risposto a tutte le domande: Il progetto Dazit è partito ad inizio 2018 e dovrebbe essere completamente completato entro la fine del 2026. Quindi è il momento di fare un bilancio del progetto ora che è quasi a metà strada.

La valutazione intermedia di Isabelle Emmenegger è che "si sono riscaldati e sono stati in grado di portare stabilità nel team". Paragona i progressi a una maratona e dice che "sono sulla buona strada". Sottolinea che i risultati intermedi positivi sono importanti in una maratona e che hanno già ottenuto molto nonostante l'ambiente amministrativo un po’ passivo.

Sottoprogetti come Biera e Quickzoll sono già stati completati e sono operativi. Il prossimo grande passo "con impatto pubblico" sarà il nuovo sistema di merci digitalizzato Passar. Isabelle Emmenegger sta rispettando la tabella di marcia ed è convinta che il primo Release sarà pronto nel giugno 2023. Da quel momento in poi, i fornitori di software saranno in grado di collegare le loro soluzioni al nuovo sistema merceologico. Quando le si chiede quanto siano flessibili nella realizzazione dei sottoprogetti, dice: "È sempre possibile portare avanti dei temi. Ma spingerli all'indietro non è possibile. Attualmente, al progetto Dazit lavorano circa 250 persone, composte da collaboratori dell'AFD e dell'UFIT e da fornitori di servizi esterni.

Non è d'accordo con la critica del Controllo federale delle finanze di aver superato il budget di 393 milioni di franchi con costi attuali di 465 milioni. L'implementazione puntuale del progetto ha richiesto più servizi interni di quanto originariamente previsto. Tuttavia, questa spesa interna supplementare non ha alcun legame e nessun effetto sul credito d'impegno di 363 milioni di franchi svizzeri. Questo sarà rispettato, perché dopo la metà della durata del progetto, solo un quarto è stato utilizzato.

L'intera intervista può essere letta qui. (intervista disponibile solo in tedesco)

Fonte: https://www.inside-it.ch/de/post/dazit-wir-haben-die-kosten-im-griff-20211221