Nell'ultima riunione trimestrale del Gruppo di accompagnamento aziendale le autorità doganali hanno fornito informazioni sulle novità dell‘UDSC, sullo stato di avanzamento della revisione totale delle leggi doganali e sull’attuale stato di Passar 1.0.

A Chiasso e Stabio sono state allestite speciali corsie preferenziali e di transito, che riducono l’attesa dei camion a qualche secondo. Se il conducente utilizza l'ActivApp per registrare i documenti T che trasporta, non è necessario presentare fisicamente i documenti allo sportello. Dopo un mese, il 40% dei camion viene già trattato in questo modo. Il nuovo processo offre già una prima impressione di come l'attivazione automatica delle dichiarazioni di merci alla frontiera funzionerà in futuro con Passar. (jz)

Da 30 minuti a pochi secondi

In più, l‘UDSC ha riconfermato al gruppo di consulenza aziendale che le date di introduzione e di passaggio al DaziT già comunicate, saranno rispettate.

  • Passar 1.0 sarà reso disponibile dall’UDSC a partire dal 1.6.2023.
  • Fino al 31.10.2023, i Transit aperti potranno essere registrati sia nell'NCTS esistente (fase 4) che nel nuovo transito Passar (NCTS fase 5).
  • Le cancellazioni di transito DA devono essere dichiarate nell'applicazione NCTS esistente fino al 30.9.2023. Il 1. Ottobre 2023, l‘UDSC passerà a Passar e le cancellazioni Transit dovranno quindi essere annunciate obbligatoriamente con Passar.
  • e-dec Export sarà supportato fino al 30.6.2024. Associazioni e comunità imprenditoriale auspicano un‘ulteriore proroga e fondamentalmente non è stata rifiutata dall’UDSC. È quindi molto probabile che ci sarà un'ulteriore estensione del supporto per e-dec Export nel corso del progetto.
  • L'onboarding avverrà gradualmente all'inizio del 2023, e nella prima fase si rivolgerà principalmente ai clienti delle dogane che utilizzano il transito (NCTS).

Il messaggio sulla revisione totale della nuova legge doganale è stato presentato al Parlamento dal Consiglio Federale alla fine del mese d‘agosto. Il WAK del Consiglio Nazionale (Comitato per gli Affari Economici e Fiscali) è il primo ad occuparsi di questa legge. Dopo l'audizione di ottobre, in cui numerose associazioni imprenditoriali come Spedlog Swiss, SSC ed EconomieSuisse hanno potuto presentare le loro preoccupazioni, il progetto di legge è stato discusso nuovamente a novembre. Il WAK riprenderà la discussione nell'aprile 2023, non appena saranno disponibili i risultati di altre tre commissioni. In linea di principio il progetto di legge sarà approvato, ma si spera che la revisione totale e la riorganizzazione dell‘UDSC non comportino costi superiori a quelli originariamente previsti.

Il Consiglio nazionale si occuperà del progetto di legge non prima della sessione estiva del 2023. In caso di ulteriori ritardi, c'è il rischio che il lancio di Passar 1.0 a metà del 2023 avvenga in uno spazio "senza legislazione" o che il lancio di Passar 2.0 all'inizio del 2025 sia addirittura a rischio.