Informazioni attuali

Dopo l’ufficiale allentamento del Lockdown, SISA ha deciso di tornare gradualmente alla normale vita lavorativa. Per questo motivo, dal 25 maggio i dipendenti SISA lavorano di nuovo a gruppi nei rispettivi uffici.

Tutti i dipendenti SISA sono raggiungibili al solito numero diretto. Potete raggiungere l'Helpdesk SISA come di consueto dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 19.00 al numero diretto 0848 49 49 49 49 e all'indirizzo

support@sisa.ch. Si prega di NON indirizzare le vostre richieste all'indirizzo generale SISA Info-Mail.

Siamo fiduciosi che la situazione si calmerà di nuovo nelle prossime settimane e quindi continuiamo a pianificare ed organizzare i Declare-it Solution Days il 26 maggio a Basilea e il 28 maggio a Paudex. Qualora non fosse possibile tenere gli eventi a causa della situazione attuale, vi informeremo per tempo.

Siamo convinti che questo approccio garantirà il miglior supporto possibile e vi auguriamo di continuare a godere di buona salute e di giornate soleggiate di primavera!

Problemi tecnici

Attualmente non ci sono problemi di funzionamento.

Lavori di manutenzione


I sistemi informatici moderni ed estremamente disponibili sono complessi e hanno bisogno di cure e manutenzione. Questo per aggiornare l'infrastruttura del centro di calcolo e le applicazioni standard SISA al livello attuale e garantire l’efficienza nello svolgimento delle vostra attività quotidiane e l’accesso ai dati più recenti e alle ultime informazioni tariffarie.

Le finestre di manutenzione sono programmate durante i seguenti giorni risp. orari:

Date 2020

Inizio Fine
Sabato 25.01.2020 (14:00 h) Domenica 26.01.2020 (24:00 h)
Sabato 15.02.2020 (14:00 h) Domenica 16.02.2020 (24:00 h)
Sabato 28.03.2020 (14:00 h) Domenica 29.03.2020 (24:00 h)
Sabato 16.05.2020 (14:00 h) Domenica 17.05.2020 (24:00 h)
Sabato 15.08.2020 (14:00 h) Domenica 16.08.2020 (24:00 h)
Sabato 19.09.2020 (14:00 h) Domenica 20.09.2020 (24:00 h)
Sabato 17.10.2020 (14:00 h) Domenica 18.10.2020 (24:00 h)
Sabato 14.11.2020 (14:00 h) Domenica 15.11.2020 (24:00 h)
Sabato 28.11.2020 (14:00 h) Domenica 29.11.2020 (24:00 h)


Per domande si prega di contattare il team dell'Helpdesk SISA. Può raggiungerci per telefono al numero 0844 49 49 49 o via e-mail a support@sisa.ch.

Disponibilità del sistema dell'AFD


L'Helpdesk dell'AFD può essere contattato al numero +41 58 462 60 00.

Qui potete ottenere informazioni dell'AFD sulla disponibilità delle applicazioni NCST ed e-dec freight. Viene visualizzato solo se il sistema doganale può ricevere ed inviare messaggi. La tempestività del semaforo può variare fino a 15 minuti rispetto al sistema live.


Formulario di contatto Centro di servizio TIC: Service-Center TIC

Semaforo AFD